La Giunta Ragionale Tutela della Salute, osservando un significativo numero di assistiti il cui piano terapeutico risulta scaduto e ancora in attesa di rivalutazione clinica, rinvia il termine per consentire alla piattaforma WebDPC SanIARP di erogare i promemoria /ricette in DPC anche in assenza di Piani Terapeutici in corso di validità, fino al 31 ottobre 2021.
Fino a tale data saranno possibili prescrizioni ed erogazioni di farmaci con PT in DPC in attesa di visita per rinnovo, secondo quanto indicato nella nota prot. 2021.0300519 del 04/06/2021 (aggiungendo nelle note della prescrizione un stringa di testo che indichi che la prescrizione è stata redatta in attesa di visita specialistica per il rinnovo del piano terapeutico).
Ai Direttori Generali è raccomandato di sensibilizzare i Centri Prescrittori ad agevolare la rivalutazione dei pazienti i cui piani terapeutici risultano scaduti.
In sede di successiva verifica, sarà compito delle AA.SS.LL., per il tramite delle UCAD verificare eventuali prescrizioni dei MMG/PLS anomale per tipologia o quantità di medicinale prescritto rispetto al percorso terapeutico ordinario del paziente, tenendo conto che è responsabilità del medico tanto l’atto sanitario quanto l’atto amministrativo per eventuali ricadute sul SSR.