Modalità prescrittive TEST GENETICI Regione Campania

Con Nota prot. 489360_2022 la Giunta Regionale Tutela della Salute Regione Campania trasmette l’elenco regionale medici proponenti test genetici in applicazione del Decreto Dirigenziale n.348/2021 e del Decreto n.39/2022 che approvavano nuove modalità di prescrizione dei test genetici.

I medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta possono prescrivere i test genetici attenendosi esclusivamente alle indicazioni dei medici proponenti autorizzati dalle diverse AA.SS.LL. ed inseriti in un apposito elenco regionale.

I test potranno essere prescritti esclusivamente tra i raggruppamenti indicati nell’Allegato A “Genomica G1 del Decreto 348 e nell’Allegato B “Citogenetica genomica G2 del Decreto 39 del 10-02-2022 che rettifica e sostituisce l’Allegato B del Decreto n. 348.

La prescrizione da parte dei Medici Proponenti avviene mediante un modulo dedicato della piattaforma SINFONIA, specificamente creato ai fini della proposta di prescrizione. Tale modulo verrà poi utilizzato dal MMG o PLS per la successiva prescrizione.

Queste le modalità operative per prescrivere ed eseguire test genetici in Campania:

  1. il medico proponente formula la proposta “avvalendosi della piattaforma Sinfonia”;
  2. il medico prescrittore (MMG o PLS) emette la ricetta dematerializzata attenendosi alle direttive del medico proponente;
  3. il paziente, dopo aver eseguito il test, si recherà dal medico proponente che avrà cura di caricare sulla piattaforma Sinfonia il referto e le informazioni dell’esito.

Decreto n. 39/2022 Con allegato

Decreto n. 348/2021 Con allegati

Nota prot.  489360/2022 Elenco medici proponenti test genetici

Lascia un commento