Regione Campania, comunicazioni su esenzioni da reddito e nuove codifiche

La Giunta Regionale Campania Coordinamento SSR comunica che dalla giornata del 31 marzo 2021 sono disponibili, attraverso il Sistema TS, gli Elenchi delle Esenzioni per reddito per l’anno 2021 ed il relativo elenco degli assistiti con l’indicazione del codice di esenzione risultanti dalle elaborazioni sui dati reddituali dell’anno 2019 dell’Agenzia delle entrate, nonché sui dati dei pensionati dell’INPS.
L’assistito che individui una difformità rispetto a quanto risulta negli elenchi del Sistema TS per l’anno 2021 potrà autocertificare il proprio diritto all’esenzione per reddito presso la ASL oppure on-line attraverso le specifiche funzionalità del Portale Sinfonia in fase di attivazione.
Il medico, in fase di prescrizione, riporta sulla ricetta il codice di esenzione per reddito dell’assistito solo se presente in tali elenchi ovvero se autocertificato con le modalità descritte.
Pertanto, la ricetta elettronica dematerializzata può indicare l’esenzione per reddito dell’assistito solo se l’esenzione per il medesimo assistito risulta negli elenchi elaborati dal Sistema TS ovvero fra le autocertificazioni tramesse allo stesso Sistema TS. Sono operativi i controlli on-line del Sistema TS in fase di prescrizione.
Si notificano inoltre le nuove codifiche per le Esenzioni da reddito (valide dal 01/04/2021) al fine di aggiornare i software gestionali aziendali, dei medici prescrittori (MMG/PLS) e delle farmacie:

  • E20 “Cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 16.000 euro”;
  • E21 “Soggetti appartenenti ad un nucleo familiare composto di almeno tre persone con reddito complessivo non superiore a 19.000 euro”;
  • E22 “Soggetti appartenenti ad un nucleo familiare composto di almeno quattro o cinque persone con reddito complessivo non superiore a 23.000 euro”;
  • E23 “Soggetti appartenenti ad un nucleo familiare composto di oltre cinque persone con reddito complessivo non superiore a 25.000 euro”;
  • E24 “Soggetti appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo compreso tra € 36.151,98 ed€ 52.000”.

LA COMUNICAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE SSR

I commenti sono chiusi.